IL PROGETTO

lookaroundart è un progetto finalizzato all'avvicinamento di un pubblico più ampio all'arte contemporanea, per tornare a guardarla come espressione del nostro tempo, superando il diffuso senso di estraneità verso linguaggi diversi da quelli tradizionalmente accettati come artistici.
L'idea è quella di non considerare il pubblico comune aprioristicamente ignorante o inadeguato, ma di offrire allo spettatore gli strumenti per un personale confronto con le opere, attivo e non mediato da letture precostituite.
Un modo per rispondere al bisogno di partecipazione alla vita culturale della città, attenuando la diffidenza e il sospetto nei confronti di un mondo all'apparenza chiuso e di difficile comprensione.

INNOVAZIONE CULTURALE
lookaroundart si presenta come un'alternativa alla visita guidata classica.
Elementi caratterizzanti sono: un numero ristretto di partecipanti per garantire il massimo grado di personalizzazione e la proposta di un approfondimento precedente l'incontro con l'opera d'arte che ne permette una fruizione non mediata, ma personale.
Proponiamo mini 'pacchetti' di 3 o 4 incontri, dedicati alle mostre milanesi più interessanti. Gli incontri (di 90 min circa ciascuno), hanno impianto narrativo e non accademico: pensati come informali conversazioni, terminano con una visita relativa ai luoghi degli argomenti trattati.

COME FUNZIONA
La prima conversazione introduce l'artista o il tema trattato. Quelle successive approfondiscono dettagli sullo spazio espositivo e sulle scelte curatoriali.
Rispetto a una classica lezione frontale, i partecipanti sono sollecitati a intervenire e arricchire il discorso con punti di vista provenienti dalla propria storia personale e da ambiti diversi. Durante ciascun incontro è previsto l'utilizzo di immagini e video.
Scritti di artisti, cataloghi di mostre e monografie sono a disposizione dei partecipanti.

Completano l'offerta interventi di esperti.
Per esempio il curatore della mostra racconta aneddoti e retroscena a proposito dell'organizzazione e dell'allestimento (da dove nasce l'idea della mostra, eventuali contatti diretti con l'artista o chi lo rappresenta, come funzionano i prestiti, le assicurazioni, il trasporto delle opere, ecc.).

A latere offriamo un costante aggiornamento tramite email o newsletter sulle iniziative correlate all'argomento (conferenze, incontri con l'artista eventi mostre, itinerari a tema, ecc).

A conclusione di questo percorso, la visita diventa un momento di personale contatto con l'opera d'arte. Sono le domande e le osservazioni di chi guarda che creano il discorso e guidano la visita.
Lo spettatore è il protagonista del proprio incontro con l'opera.

Questo format, grazie al suo alto grado di personalizzazione che lo rende quasi 'confezionato su misura' è adatto a diversi tipi di pubblico: chi è già esperto (collezionisti, insegnanti, studenti...), chi è appassionato dell'argomento o chi è semplicemente curioso.